"Progetto d'Amore: Adozione a Distanza Seminaristi" di Antonella Maugeri Spartà

 
Sommario - Cronologia - Presentazione di A.S.M. - Presentazione di C.A. - La Storia - Art. 13 Maggio '03 - Testimonianze - Birta, India, '02 - Art. 9 Luglio '03 - Recensione Maggio '04 - Articolo 20 Giugno '04 - Art. 22 Giugno '04 - Art. 28 Maggio '05 - Celebrazione eucaristica '06 - Art. 21 Settembre '06 - Art. 17 Dicembre  '06 - Crescita del Progetto - Inno: Portiamo l'amore - Foto Sacerdoti - V Anniversario del Progetto d'Amore - VI Anniversario del Progetto d'Amore - VII Anniversario del Progetto d'Amore - VIII Anniversario del Progetto d'Amore - IX Anniversario del Progetto d'Amore - X Anniversario del Progetto d'Amore - XI Anniversario del Progetto d'Amore - XII Anniversario del Progetto d'Amore - Togo '15 - XIII Anniversario Progetto d'Amore - XIV Anniversario del Progetto d'Amore - XV Anniversario del Progetto d'Amore - XVI Anniversario del Progetto d'Amore - Simdega, India '19 - XVII Anniversario del Progetto d'Amore - Butembo, Congo '20 - XVIII Anniversario del Progetto d'Amore - Kenya '22

Quinto anniversario del Progetto d'Amore

Il giorno 8 Novembre 2008 alle ore 16,30 è stata celebrata una Santa Messa, per ricordare il V° anniversario della nascita del “Progetto d’amore”, da Don Gorge Valentine Kerketta, da Don Albert Niyonzima e da Don Gerard Ndayizeye , nella cappella del monastero di S. Giuseppe di Via Piave, 6 a S.Gregorio.
Questa cerimonia vuole essere una vera festa di ringraziamento al Signore per le meraviglie che Egli compie, un momento di gioia e di condivisione insieme ai benefattori che con impegno costante e affettuoso sostengono economicamente e spiritualmente i seminaristi che hanno adottato.
Il progetto è iniziato con le adozioni dei giovani seminaristi indiani e adesso si è esteso ai ragazzi del Togo del Kenia, del Burundi e anche della Sicilia. In questi 5 anni alcuni di loro sono diventati sacerdoti, 9 in India e 2 in Burundi. Il canto d'ingresso e quello di conclusione è l'inno dell'associazione che vuole essere una preghiera affinché il Signore possa benedire ed estendere il Progetto d'Amore da lui stesso voluto. Durante la processione offertoriale sono stati presentati anche i frutti tipici delle zone di provenienza dei ragazzi sostenuti nel cammino di formazione sacerdotale , segno di benedizione e di fecondità del progetto d’amore.

Potrete vedere il video della celebrazione eucaristica dove viene letta la lettera del vescovo dell'India Vinvent Barwa e la testimonianza dei coniugi Carmelo e Giovanna Musumeci.

Antonella Spartà Maugeri


Clicca sull'immagine per vedere il video della celebrazione

Testimonianza dei coniugi Carmelo e Giovanna Musumeci

Nelle mie preghiere di ragazza dicevo sempre: Se vuoi che formi una famiglia dammi un marito csttolico convinto e tanti figli e chissà se vuoi anche uno sacerdote, perchè avere un figlio prete è il più grande regalo che Gesù può fare a una famiglia. Il Signore nella prima parte della preghiera mi ha esaudita, nella seconda no. Di figli non ne è arrivato neanche uno.Pensiamo di adottare sia un bambino che un seminarista. Il desiderio per quest'ultimo era quello di instaurare un rapporto epistolare,seguirlo anche da lontano nei propri studi, interessarmi a lui....Avere sue notizie e mandare le mie. Parlo di questo desiderio al mio padre sprituale ma mi sento rispondere che non è possibile fare ciò. Io posso mandare il denaro a un seminarista ma sarà il Rettore a stabilire a chi andrà. Non era questo che volevo. Tante volte mi sono collegata a internet e tante volte ho cliccato "adottare un seminarista" ma non riuscivo a trovare niente. Intanto passavano e mesi e pure gli anni senza avere ne bambino ne seminarista. Un pomeriggio per caso, ma niente succede per caso, evidentemente il Signore aveva disposto per noi così trovo "progetto d'amore" della signora Antonella Maugeri, prendo il telefono e chiamo. Mi risponde una voce simpatica che mi dice che le è rimasto l'ultimo ragazzo indiano. Una sera con mio marito andiamo a farle visita. Antonella ci accoglie con calore e ci spiega come funziona il suo progetto, ci fa vedere un grosso quaderno dove appuntava le foto dei seminaristi,e il nome dei benefattori. L'impegno nostro sarebbe stato quello di provedere economicamente ai bisogni del ragazzo fino all'ordinazione sacerdotale. Vedere con quanta dolcezza e con quanto entusiasmo questa donna parlava di questi ragazzi ci ha dato subito fiducia non abbiamo voluto sapere più niente e abbiamo detto si. Finalmente avevamo un figlio seminarista. Antonella di ha dato la foto del ragazzo e il suo indirizzo. Dopo qualche giorno gli scrivo una lettera e prima di Pasqua ricevo una cartolina con gli auguri e i ringraziamenti da parte di questo ragazzo. Speriamo che il Signore ci possa concedere la grazia di andare in India per la sua ordinazione sacerdotale,sarebbe una gioia grandissima. E poichè Dio non si lascia vincere in generosità,dopo qualche mese riusciamo ad adottare anche questo splendido bambino Francesco.


Lettera del vescovo Vincent Barwa di Simdega
 

Vincent Barwa

Bishop of Simdenga

Bishop’s House , Samtoli , P.O. & DT. Simdega – 835 223 Jharkhand, India


Cari Antonella Spartà Maugeri ed amici del "Progetto D'Amore".

Vi saluto in nome di Gesù. Sono felice di sapere che vi riunite per la celebrazione della Santa Eucarestia e per una piccola festa nel nome del "Progetto D'Amore." Sono anche lieto di sapere che Padre George Valentine Kerketta ,il vostro primo figlio del progetto sarà con voi per l'occasione .Vi ringrazio tutti. Siete tutti nel mio cuore e nelle mie preghiere. Oggi sabato otto novembre è il giorno della mia consacrazione Episcopale e completo il decimo anno del mio ministero Episcopale.In un giorno così bello non posso che ringraziare il Signore per tutti voi che state facendo un così grande sacrificio per aiutare i candidati ed essere sacerdoti di Cristo .Voi state aiutando la missione del Signore che comandò ai suoi apostoli"Andate per tutto il mondo e predicatre il vangelo"Avremo sempre bisogno di sacerdoti fino alla fine del mondo.E siete benedetti quelli che vi impegnate ad aiutare qualcuno a diventare sacerdote non solo attraverso le cose materiali ma di più accettando, amando e pregando per lui. . Vi scriverò presto personalmente. Stiamo affrontando un difficile problema con i fanatici indù in alcune zone del paese.Ad Orissa dove 58 cristiani sono stati uccisi (500 non dichiarati), un giovane è stato sepolto vivo ,due donne una suora sono state violentate ,50.000 persone si sono dovute nascondere nella giungla ,le loro case sono state distrutte ,40 chiese sono state bruciate ,alberghi ,scuole ospedali ed altre istituzioni sono stati demoliti.Recentemente, un sacerdote che era stato anche percosso è morto dopo 65 giorni di ospedale. Noi siamo vicini a questo stato ma fino ad ora non siamo stati materialmente attaccati. Ci stiamo riconciliando e stiamo aumentando la sicurezza per noi stessi .Ma due delle nostre parrocchie sono state recentemente rapinate ed abbiamo perso circa 600.000 rupie Sfortunatamente i colpevoli non sono stati ancora presi. Così, anche noi stiamo fronteggiando molte difficoltà ma non siamo scoraggiati. Andiamo avanti . Il sostgno delle vostre preghiere ci darà sempre forza . Ancora una volta vi ringrazio tutti e vi auguro tutto il bene per la giornata.

Dio vi benedica!

Il vostro in Cristo,

Contatto: Antonella Spartà Maugeri - via De Chirico, 10 - 95027 San Gregorio (CT) - ITALY
Telefono: (0039) 095 7177173 - Cell: (0039) 339 7866920 - E-mail: mail@progettodamore.it

"L'amore chiama l'amore. Chi dona riceverà amore in dono, chi riceve donerà se stesso." L.B.