"Progetto d'Amore: Adozione a Distanza Seminaristi" di Antonella Maugeri Spartà

 
Sommario - Cronologia - Presentazione di A.S.M. - Presentazione di C.A. - La Storia - Art. 13 Maggio '03 - Testimonianze - Birta, India, '02 - Art. 9 Luglio '03 - Recensione Maggio '04 - Articolo 20 Giugno '04 - Art. 22 Giugno '04 - Art. 28 Maggio '05 - Celebrazione eucaristica '06 - Art. 21 Settembre '06 - Art. 17 Dicembre  '06 - Crescita del Progetto - Inno: Portiamo l'amore - Foto Sacerdoti - V Anniversario del Progetto d'Amore - VI Anniversario del Progetto d'Amore - VII Anniversario del Progetto d'Amore - VIII Anniversario del Progetto d'Amore - IX Anniversario del Progetto d'Amore - X Anniversario del Progetto d'Amore - XI Anniversario del Progetto d'Amore - XII Anniversario del Progetto d'Amore - Togo '15 - XIII Anniversario Progetto d'Amore - XIV Anniversario del Progetto d'Amore - XV Anniversario del Progetto d'Amore - XVI Anniversario del Progetto d'Amore - Simdega, India '19 - XVII Anniversario del Progetto d'Amore - Butembo, Congo '20 - XVIII Anniversario del Progetto d'Amore - Kenya '22

Articolo del 22 Giugno 2004

Articolo apparso sul quotidiano "La Sicilia" del giorno 22 Giugno 2004.

"Salotto letterario" - Unicef e Progetto d'amore

Al grido dell'infanzia tradita, violentata, derubata non è estraneo nemmeno il "Salotto letterario", consesso, in quel del Museo Diocesano, di appassionati della bellezza, ideato e fondato dalla poetessa Dora Coco, giunto, anche quest'anno, a chiusura delle proprie attività. Che, pur essendo eminentemente letterarie, stavolta si dispongono alla trattazione del tema "Nessuno escluso. Progetti d'amore, laici e religiosi, a tutela dei diritti dell'infanzia". Un tema quanto mai attuale, tenuto conto che pochi giorni fa si celebrava la "Giornata mondiale contro il lavoro minorile" e molto si deve ancora fare per garantire a tutti i bambini del mondo il diritto all'istruzione.
E' quanto rimarca con dovizia di informazioni, dopo l'introduzione di Dora Coco e di don Santino Salomone, direttore del Museo Diocesano, il dottor Vincenzo Lorefice, presidente del comitato provinciale di Catania per l'Unicef, intervenuto in rappresentanza del presidente nazionale, prof. Giovanni Micali: "Uno dei progetti che attualmente si prefigge l'Unicef è quello di educare i bambini a prendere coscienza dell'altro". In sostanza a rendersi conto dell'interdipendenza che, in un mondo globalizzato, ha ciascuna nostra azione sulla vita di un nostro simile che poggia i piedi su un altro punto del mondo. Da qui i progetti scolastici di educazione allo sviluppo, e la più recente proposta sul tema della discriminazione e dell'esclusione sociale che l'Unicef intitola "Nessuno escluso".
"Impariamo dunque, da quali mani e con quali materie prime e a prezzo di quali rinunce, sorprusi o sofferenze, vengono prodotti cibi e oggetti di quotidiano utilizzo e partiamo da una corretta informazione per potere poi operare nel segno della solidarietà": così la giornalista Laura Silvia Battaglia, moderatrice dell'incontro che, ai dati forniti dall'Unicef e da altre organizzazioni umanitarie sulla mortalità infantile e sull'istruzione dei bambini nei paesi del Terzo Mondo, fa seguire la presentazione del "Progetto d'Amore" della signora Antonella Spartà Maugeri. "Un'ispirazione dello Spirito di Dio che ho messo a servizio dei giovani più poveri che non avevano mezzi per proseguire gli studi in seminario", dice la Maugeri. In sostanza, un progetto cattolico per l'adozione a distanza di ragazzi della Diocesi di Simdega (India) e di diocesi africane in Togo e Burundi, "benedetto" dal padre comboniano Bruno Gilli e qui potenziato dalla vendita in beneficenza del testo "Poiésis", di cui Laura Napoli ha letto con efficacia alcune liriche, autore il defunto marito della signora Antonella, prof. Giovanni Maugeri.
Esempio di un'azione virtuosa a sostegno dei diritti dell'infanzia che ha trovato nel corso della serata in oggetto interlocuzione sensibile nel più noto organismo dell'Unicef e che, nell'ormai quasi parroco don George Valentine Kerketta di Birta, figlio adottivo della signora Antonella, presente in sala, ha avuto la sua più commovente, riuscita testimonianza.

(L.)

Contatto: Antonella Spartà Maugeri - via De Chirico, 10 - 95027 San Gregorio (CT) - ITALY
Telefono: (0039) 095 7177173 - Cell: (0039) 339 7866920 - E-mail: mail@progettodamore.it

"L'amore chiama l'amore. Chi dona riceverà amore in dono, chi riceve donerà se stesso." L.B.