Carissimi amici, conoscenti e soprattutto voi benefattori, VI rmgrazio con grande affetto per essere qui, tutti riuniti, per questa solenne concelebrazione, nella ricorrenza del IX anniversario del "Progetto d' Amore".
Ringraziamo il Signore per il dono della sua Divina Presenza in mezzo a noi.
Questo progetto è, per me, come un faro illuminato dallo Spirito Santo e voi benefattori siete da lui guidati per sostenere spiritualmente ed economicamente i nostri seminaristi.
Dalla nascita del "Progetto d'Amore" sono trascorsi nove anni e numerosi ne sono stati i frutti: infatti, sono stati ordinati 21 sacerdoti, 15 d eli 'India. 3 del Burundi, 2 di Catania ed I del Kenia. Altri studiano nei vari seminari.
Desidero presentar! i all'altare per offrir li al -Signore, così come abbiamo offerto i frutti tipici dei paesi dove fioriscono le nostre adozioni.
Da qualche anno alcuni seminaristi extra-europei che studiano nel collegio Urbano di Roma, durante le loro vacanze vengono a Catania per fare esperienze di apostolato presso le famiglie di adozione o nelle parrocchie.
Proprio in questa occasione ho conosciuto Don Orazio, il Parroco di questa Chiesa, che mi ha accolto con gioia, mi ha fatto dono della sua amicizia ed ha ospitato il giovane seminarista Bigei Kandulna e per tutto ciò lo ringrazio dal profondo del mio cuore.
Ringrazio anche tutti voi, fedeli di questa comunità e, adesso, tutti insieme lodiamo il Signore per la gioia e la forza che ci dona ogni giorno ed in ogni momento della nostra vita.
Quando siamo sofferenti, tristi, angosciati o scoraggiati sarebbe molto efficace ripetere questa semplice preghiera:
" Signore da solo no ma con te nel cuore ce la farò"
e dopo sarà più facile accettare ogni difficoltà. Infatti, ripetendola sempre ci potrebbe succedere come al pellegrino russo che pregava dicendo:
"Signore abbi pietà di me petcatore"
e la ripeteva così continuamente e intensamente da imprimerla nella sua mente e nel suo cuore così che anche quando dormiva il suo cuore continuava a pregare.
Auguro a tutti un Santo Natale affinché Gesù Bambino porti pace, gioia e serenità
nelle nostre famiglie. |